Renault Trucks T High - Finlandia - Martom Oy - Testimonianze - Con voi - Renault Trucks Svizzera
Testimonianze


 

19.11.2019

Renault Trucks T High - Finlandia - Martom Oy

 

  • A bordo del suo Renault Trucks T High, alias “Diamond Devil”, Jani Martikainen batte ogni giorno le strade della Finlandia, da nord a sud e da est a ovest. Da -30 °C a +30 °C, il suo veicolo è un compagno fedele, affidabile e potente, una garanzia.

Ho creato la società Martom Oy nel 2005, con il mio socio Tomi Hjelt.
Oggi abbiamo nove dipendenti, di cui cinque autisti a tempo pieno e un altro part-time.
La nostra base è a Vantaa, vicino a Helsinki, ma non abbiamo sede, né locali né garage. Tutta la “magia” del nostro lavoro si dispiega su strada e mia moglie si occupa dell’amministrazione da casa.

Sono meccanico di formazione ma non ho mai esercitato questo mestiere. La mia passione per gli autocarri mi ha trascinato fin da subito sulla strada. La nostra “Devil Fleet”, la flotta del diavolo, è formata da cinque trattori (Star Devil, Black Devil 666, SWE Devil, ecc.), e la sua ammiraglia è il Diamond Devil, il Renault Trucks T High che guido. Abbiamo anche un veicolo più leggero, per il trasporto delle derrate alimentari a temperatura controllata.

Lavoriamo come subappaltatori della società Rahtikeskus, per conto della quale ci occupiamo del trasporto di ogni tipo di merce. I nostri autocarri percorrono da 100.000 a 120.000 chilometri l’anno, mentre il veicolo leggero ne percorre 40.000. Il nostro lavoro ci porta ai quattro angoli della Finlandia e ogni giorno è diverso, proprio come i prodotti che trasportiamo: materiale elettronico, componenti industriali, derrate alimentari, carta e sostanze pericolose.

LA POTENZA DEL DIAMOND DEVIL IN CONDIZIONI AMBIENTALI ESTREME

Circa un anno fa, volevamo acquistare rapidamente un nuovo veicolo. Il concessionario Renault Trucks in Finlandia, che conoscevamo già e con cui avevamo avuto un’esperienza positiva, ci ha proposto il Renault Trucks T High, che sembrava fare al caso nostro. Un’impressione ben presto confermata dai fatti. Il motore, con i suoi 520 cavalli, permette di trasportare senza problemi carichi pesanti, su qualsiasi terreno e con qualsiasi tempo.
Quello che mi ha maggiormente sorpreso è stata la sua potenza, espressa pienamente dopo solo 30.000 chilometri, quando gli altri veicoli iniziano a dare il meglio dopo 50-60.000 chilometri. In città, in campagna, sui terreni scoscesi, non mi ha lasciato solo. In più, ho notato che consuma meno degli altri “diavoli” della flotta, e sì che io non ho il piede leggero! Se facessi uno sforzo e adottassi uno stile di guida più fluido, credo che risparmierei ancora di più.

COMFORT CINQUE STELLE, SICUREZZA AL TOP

La strada è la mia vita, il mio d'ufficio con vista'', la mia seconda casa. Per guidare in sicurezza, senza stancarmi, il comfort è essenziale. Se dovessi dare un voto alla cabina del Diamond Devil, sarebbe senza dubbio un 10 per comfort, visibilità e manovrabilità. Il letto è perfetto anche per uno grande e grosso come me, la cabina perfettamente insonorizzata e riscaldata. D'altronde è la prima cosa che ho sperimentato, dal momento che in occasione del mio primissimo viaggio con il Renault Trucks T la temperatura era di - 32 °C! In Finlandia, dobbiamo affrontare regolarmente condizioni climatiche estreme. Piogge torrenziali, freddo polare, caldo... Ma il Renault Trucks T High, il mio "Diamond Devil" mi porta sempre a destinazione, anche negli angoli più remoti e inaccessibili del nostro immenso paese.

5 ANNI DI PRESTAZIONI SU TUTTE LE STRADE

Dal suo lancio, nel 2013, la gamma di veicoli su strada Renault Trucks T ha conosciuto un grande sviluppo in Francia e nel mondo intero, confermando, anno dopo anno, la sua potenza, i suoi consumi ridotti e la sua affidabilità su qualsiasi terreno e a qualsiasi latitudine. La sua modularità permette di coprire in modo efficace qualsiasi esigenza di trasporto su lunghe distanze, offrendo un perfetto equilibrio tra potenza, risparmio di carburante e comfort di guida e di vita a bordo.

Prestazioni riconosciute a livello internazionale. Dal premio di Autocarro dell'anno ottenuto nel 2015 fino al German Design Award 2018, Renault Trucks non ha mai smesso di migliorare le prestazioni del suo veicolo: il motore DTI 13 è ora dotato del sistema a iniezione Common Rail per diminuire ulteriormente i consumi, e il suo peso è stato ridotto per aumentare la capacità di carico.