Testimonianze


 

18.11.2019

Renault Trucks D CAB 2.1 M - Spagna - Fandiño

  • Fandiño è una delle aziende di riferimento nella commercializzazione e la distribuzione di piatti surgelati nel nord-ovest della Spagna. José Luis, commerciale, consegna ogni giorno i prodotti al volante di un Renault Trucks D Cab 2.1 m dotato di un cassone frigo.

Può parlarci della vostra attività in Fandirio?

José Luis — Sono un commerciale. Per svolgere le mie consegne quotidiane in tutta la regione delle Asturie mi servo di un Renault Trucks D Cab 2.1 m. Da quasi sessant'anni, Fanditio commercializza e distribuisce prodotti alimentari surgelati per la collettività e il settore della ristorazione. È qui ad Avilés che coordiniamo tutte le attività della nostra rete di distribuzione con destinazione nelle Asturie, in Cantabria, a León, Zamora, Valladolid, ecc. Proponiamo un'ampia gamma di prodotti adatti a tutte le esigenze dei nostri clienti, dagli antipasti al dessert. Il trasporto è un momento cruciale nel nostro mestiere, poiché dobbiamo garantire in ogni passaggio la qualità dei prodotti e il rispetto della catena del freddo. Inizio la mia giornata alle 7 del mattino. lo e i miei colleghi prepariamo gli autocarri in previsione del giro di distribuzione. Li stacchiamo dall'alimentazione notturna destinata a preservare i surgelati e prepariamo i documenti, quindi ci mettiamo in viaggio. Ogni settimana abbiamo dei giri predefiniti, in genere presso clienti regolari. La nostra giornata termina verso le sei o le sette di sera. Di ritorno in sede, carichiamo i veicoli con gli ordini del giorno dopo.

Perché il Renault Trucks D Cab 2.1 è particolarmente adatto al vostro lavoro?

J.L — Il veicolo risponde perfettamente alle nostre esigenze in termini di maneggevolezza, affidabilità e solidità. Ci permette di affrontare la giornata di lavoro in totale serenità e di rispettare gli impegni con i nostri clienti. È sufficiente attenersi al piano di manutenzione per evitare guasti che inciderebbero negativamente sul nostro lavoro e ritarderebbero le consegne. Quindi ci offre grande sicurezza e serenità. Questo veicolo mi ha sorpreso anche per i consumi ridotti, perché quando si guida in città, in piccole cittadine e su strade di montagna si ha la tendenza a consumare di più.

Come si comporta l'autocarro in città e su strade di montagna?

J.L — Nelle città e nelle piccole cittadine in cui mi reco ogni giorno il Renault Trucks D Cab 2.1 m mi semplifica davvero la vita. E maneggevole, con buona visibilità, facile da parcheggiare e da utilizzare nonostante le dimensioni, mi permette di circolare facilmente in luoghi affollati o su strade molto trafficate. Soprattutto, e per me è importantissimo, posso parcheggiare in zone con accesso limitato o difficoltoso. Sulle strade di montagna, la sua maneggevolezza unita a una notevole potenza mi permette di superare pendenze importanti, anche quando le strade sono gelate o scivolose, d'inverno o in caso di pioggia. È anche molto facile da guidare perché tutti i comandi sono a portata di mano. Dispone di cambio robotizzato, molto semplice da usare, e numerosi altre funzioni di ausilio alla guida quali il parcheggio in retromarcia, che blocca il veicolo e permette di evitare collisioni. Nelle discese, il freno di rallentamento mi permette di non utilizzare i freni in modo eccessivo e guidare in assoluta sicurezza, senza stancarmi.

Cosa ne pensa aet comfort della cabina?

J.L — Trascorro molto tempo al volante del Renault Trucks D Cab 2.1 m, e il comfort per me è sinonimo di sicurezza. Meno mi stanco e più rimango attento e concentrato. I sedili sono molto comodi. La posizione del volante è regolabile tanto in altezza quanto in profondità. Il poggiatesta, il poggiagomiti e la posizione di guida sono ottimi per lunghe percorrenze. Questo autocarro offre inoltre una grande facilità di accesso. Nel nostro lavoro, dobbiamo spesso salire e scendere svariate volte durante la giornata. Ma è nelle situazioni più scabrose, ad esempio in caso di frenata di emergenza o di una manovra per evitare un incidente, che ho potuto verificare la grande qualità del sistema ABS nonché della stabilità e della tenuta di strada del veicolo. Per concludere, direi che il Renault Trucks D Cab 2.1 m rappresenta uno strumento di lavoro affidabile ogni giorno e in qualsiasi situazione, maneggevole e solido.

RENAULT TRUCKS D CAB 2.1 M - TemoignageIn 60 anni di attività e per garantire la qualità dei suoi prodotti Fandiño a acquisito un'esperienza con pochi paragoni in ogni singola fase delta catena del freddo. I suoi veicoli percorrono da 60 a 70.000 km l'anno, permettendo ai conducenti di affrontare la giornata di lavoro in totale serenità e di rispettare gli impegni con i loro clienti.

CONSUMI RIDOTTI
Tecnologie, aerodinamica e guida intelligente permettono di ridurre notevolmente il consumo di carburante.

ALLESTIMENTI
Numerosi predisposizioni meccaniche ed elettriche semplificano le operazioni di allestimento adatte ad ogni mestiere.

MANEGGEVOLEZZA
Spazio di frenata ridotto, sbalzo anteriore limitato e cabina compatta rendono i veicoli della gamma D estremamente maneggevoli.

IL PUNTO SU...
IL TRASPORTO FRIGO IN SPAGNA: UN SETTORE FIORENTE

Favoriti dal boom delle esportazioni di frutta e legumi, i trasportatori spagnoli continuano ad ammodernare e ingrandire la propria flotta di veicoli a temperatura controllata.

UN MERCATO IN CRESCITA
Nel 2015, le immatricolazioni di rimorchi e semi-rimorchi frigo spagnoli sono aumentate del 36%. Secondo le cifre ufficiali fornite dall'associazione professionale dei produttori specializzati, queste vendite hanno rappresentato il 40% del segmento. Sono numeri che la dicono lunga sulla buona salute del. trasporto a temperatura controllata nella penisola iberica.

UNA RIPRESA DEL L'ATTIVITÀ
Una performance senza dubbio favorita dalla ripresa generale dell'attività economica e dalla posizione dominante delle esportazioni spagnole di frutta e legumi, trasportati e consegnati su strada in tutta l'Unione Europea. Oggi, la Spagna è il primo esportatore di primizie in Europa e il terzo a livello mondiale, dopo la Cina e gli Stati Uniti.

UNA CONGIUNTURA FAVOREVOLE
Galvanizzate da questa situazione, le società di trasporto hanno aumentato le loro capacità e le loro flotte, conservando così la competitività sul mercato europeo.