FINO A
2200Nm
DI COPPIA

Quadro tecnico

FINO A
2200Nm
DI COPPIA

QUADRO
TECNICO

CABINE

2 versioni di cabina: corta e profonda.

Tetto normale e sopraelevato.

3 livelli di equipaggiamento:

 

  • La versione Alliance che è l’equipaggiamento standard: tetto sopraelevato normale, deflettori laterali apribili, predisposizione visiera, comando delle porte a distanza, paraurti e sistema di salita nel colore cabina, aeratore elettrico del tetto, tenda perimetrale della cabina e separazione, climatizzazione manuale, radio mono CD, presa 12 V, mensola predisposta per televisione con presa da 24 V, avvisatore acustico freno di parcheggio.
  • La versione Privilège che offre, oltre all’equipaggiamento Alliance: spazio di custodia sotto il lettino, tetto sopraelevato allestito, deflettore regolabile, visiera, comando a distanza delle porte + interruttore generale, sedile del conducente gran-comfort, predisposizione telefono, riscaldamento autonomo, telecomando radio.
  • La versione Excellence che offre, oltre all’equipaggiamento Privilège: volante lusso, carenature laterali, radio MP3 e bluetooth, frigorifero, fari allo xenon, lava fari, visiera lusso a due tonalità di colore.

MOTORI

Motore DXi11

Motore a iniezione elettronica ad alta pressione attraverso iniettori pompa con una capacità totale di 10,8 litri.

Potenze Euro 5 e EEV: 380, 430 o 460cv.

Distribuzione dietro al motore.

Turbo compressore con “wastegate”, per le potenze di 430 e 460cv.

380cv DXi

Potenza: 280 kW a 1800 giri/min.
Coppia: 1800 Nm de 950 à 1400 giri/min.

430cv DXi

Potenza: 316 kW a 1800 giri/min.
Coppia: 2040 Nm da 950 a 1400 giri/min.

460cv DXi

Potenza: 338 kW a 1800 giri/min.
Coppia: 2200 Nm da 950 a 1400 giri/min.

Renault Trucks ha scelto il sistema di post-trattamento SCR (Selective Catalyst Reduction) per rispondere alla norma Euro 5.
Questo si compone di molteplici elementi:

 

  • un serbatoio d’AdBlue
  • un modulo di dosaggio dell’AdBlue (pompa DNOx)
  • un catalizzatore nel quale viene polverizzato l’AdBlue e che consente la trasformazione degli NOx in di-azoto e acqua
  • dei sensori che assicurano il buon funzionamento dell’insieme del sistema (sensore NOx, livello e temperatura dell’AdBlue, misura dell’alta temperatura).

Arresto Automatico del motore: ?questo sistema spegne automaticamente il motore del mezzo quando quest’ultimo gira al minimo per più di 5 minuti, con il freno di parcheggio inserito, nessuna presa di forza innestata e il motore è caldo. L’autista viene avvertito, prima dello spegnimento, da un pittogramma sullo schermo multifunzioni.

CAMBI

Sono disponibili 7 cambi: 4 cambi meccanici e 3 cambi robotizzati.

Cambio meccanico con comando Super H le marce 5a/8a sovrapposte alle marce 1a/4a.

Per passare da una gamma di marce all’altra è sufficiente azionare un pulsante posto sulla leva del cambio.

Il Servoshift assorbe il 75% dello sforzo.

Le 8 marce si demoltiplicano in 16 mezze-marce. Una elettrovalvola protegge il sistema contro gli errori di innesto delle marce.

Il Driving Monitoring System indica permanentemente ed in tempo reale la marcia inserita e la marcia ottimale da inserire.

Cambio robotizzato Optidriver+ (12 marce) con comando al volante.

PONTI

Ponte a semplice riduzione P 13170/2

Ponte a doppia riduzione P 1361.7

Disponibile per utilizzi severi.

TELAI

Ampia offerta di passi, spessori dei longheroni ridotti, per chi richiede il carico utile, o rinforzati per gli utilizzi severi. Trattori:

  • 4 altezze di ralla per una perfetta adattabilità ai trasporti completi: 1250/1100/1040/950mm.

Motrici:

  • 13 passi: da 3,7m a 6,8m per una maggiore adattabilità
  • Possibilità di montaggio di traverse, in fabbrica, per i veicoli con assali centrali, per utilizzi gran-volume con altezze di telaio di 850mm.
  • FRENATURA

    APM (Air Product Management), gestione elettronica del sistema dell’aria.

    Freni a disco anteriori e posteriori su tutta la gamma, la miglior frenatura del mercato, una manutenzione irreprensibile e una durata delle pastiglie di 350.000 km.

    EBS (Electronic Braking System), sistema di frenatura pneumatica a comando elettronico, che adatta, ruota per ruota, la frenata del veicolo alle condizioni di aderenza della strada.

    EBS+: ABS, assistenza alla frenata d’urgenza, ASR, gestione del freno motore, assistenza alle partenze in salita, gestione dell’inserimento del differenziale, sistema d’equilibratura dell’usura delle pastiglie, messaggio d’allerta dei difetti di frenata.

    Armonizzazione della frenata, prove di trazione.

    EBS Full : funzioni dell’EBS+ e dell’ESP (controllo della traiettoria e controllo antiribaltamento).

    Optibrake (in opzione), che combina il freno sullo scarico integrato al motore e il freno di compressione.

    RALLENTATORI

    • Intarder per cambio meccanico manuale, rallentatore idraulico completamente integrato al cambio.
    • VOITH (opzione) per cambio robotizzato.

     

    Accoppiamento dei differenti sistemi di frenatura: freni di servizio, freno motore, rallentatori.

    I rallentatori possono essere accoppiati, al pedale del freno.

    SOSPENSIONI

    Sospensioni anteriori meccaniche

    2 configurazioni:

    • sospensione per un carico anteriore di 7,1 t
    • sospensione per un carico anteriore di 7,5 e 8 t.

    Le sospensioni pneumatiche anteriori  ?(in opzione) consentono di gestire l’altezza e di mantenere un assetto costante del veicolo.

    2 sono le configurazioni proposte:

    • sospensione standard (gran-volume)
    • sospensione ribassata (gran-volume).

    Barra stabilizzatrice anteriore di serie.

    Sospensioni posteriori pneumatiche,  ?regolate da sensori d’altezza, per un’altezza di marcia costante.

    Sospensione pneumatica integrale,  ?o integrale ribassata, per il trasporto gran-volume.

    Barra stabilizzatrice posteriore (opzione).

    ECS (Electronic Control Suspension) consente la gestione e il controllo dell’altezza del veicolo, nonchè la gestione delle funzioni legate al 3° asse.